LA STORIA

I Giardini di Villa Raffo

Estesi 1.5 ettari, rappresentano una piccola parte della vasta tenuta che in passato fu proprietà del Marchese di Gallodoro, Lionardo Vigo Calanna (1799-1879).
Coltivata a vigneto fino agli anni ’50 del secolo scorso, fu convertita nell’immediato dopoguerra, in agrumeto specializzato nella produzione del Citurs x limon cultivar “Femminello” di Siracusa.
La sensibilità e l’amore per la natura hanno fatto sì che il proprietario, dott. Giovanni Cannaò, trasformasse questo luogo in un giardino esotico di tipo collezionistico e di acclimatazione, dove specie tropicali e mediterranee, elementi rurali e paesaggistici, ben si integrano tar loro. Il giardino, si sviluppa su terreni di natura vulcanica e comprende un’area dedicata alla coltivazione in pieno campo di oltre 300 specie di piante tropicali e subtropicali.

Sono molte le cose da vedere nel giardino. La collezione, con oltre 100 esemplari, è costituita da piante provenienti da diverse aree geografiche, ecologicamente compatibili con le condizioni climatiche mediterranea, come ad esempio: Macrozamia communis, Banksia Integrifolia e diverse specie di Archontophonix dal continente australiano, Yuche e Agavi dal Messico, diverse specie diAloe dal Sudafrica, Spathodea campanulata, Kigelia afircana, Markhamia zanziberica, Ensete ventricosum originarie dell’Africa tropicale, Dracaena draco dalle Canarie, Paulownia tomentosa dall’Asia, e poi bauhinie, palme e cicadacee.